Si parla di Formazione a Distanza quando l'insegnante e lo studente sono separati da una distanza fisica, e la tecnologia viene usata per superare il gap didattico della mancanza di compresenza fisica. La FAD presenta una serie di vantaggi rispetto all'aula tradizionale: non vincola l'allievo a orari rigidi di presenza e spostamenti di solito scomodi, può tarare l'apprendimento secondo i suoi termini, ha un costo per allievo inferiore alla formazione in aula ecc... Spesso viene considerato uno svantaggio la mancanza di una relazione personale con il docente. La FAD riesce invece ad attivare molto più dialogo, comunicazione ed interattività. Voi cosa ne pensate?
penso che sia utile se integrato alla formazione in aula, in quanto l'intervento didattico non deve più necessariamente sottostare a determinati vincoli imposti dalla compresenza fisica.
RispondiEliminaComplimenti per il Blog mi piace, ma di più mi piace l'argomento che stai trattando, o meglio stiamo e dovremmo trattare tutti perchè tutti dovremmo interagire. Personalemente penso che "la Formazione a distanza" sia un argomento molto attuale e tutti ne fanno uso, dalle scuole superiori all'università e credo anche che se si utilizza è anche perchè ha i suoi vantaggi. L'unico svantaggio è la mancanza del contatto frontale dal quale si percepiscono molte cose, proprio per questo motivo preferisco il contatto Blended Leraning.
RispondiEliminaIl tuo argomento è di notevole attualità e sono pienamente d'accordo, infatti la formazione a distanza permette a chiunque di poter apprendere in qualsiasi momento e da ogni luogo!
RispondiEliminaMi permetto di farti notare però che è meglio specificare che tipo di fad; mi spiego meglio: io so bene che tu stai parlando di quella di terza generazione, ma mettiti nei panni di un lettore che non ha padronanza di questo argomento... potrebbe fare confusione!!!! Ciao
Ciao, io credo fortemente che la fad possa essere considerato come strumento facilitante, proprio perchè flessibile,per l'apprendimento; ma preferirei pensare ad un percorso formativo in cui le tecnologie vengano utilizzate solo come uno strumento di supporto per un ulteriore momento di riflessività e dialogicità degli argomenti trattati in aula laddove è possibile.
RispondiEliminaConcordo le tecnologie in ambito formativo devono essere utilizzati solo come strumenti di supporto.
RispondiEliminaSe viviamo un progresso continuo della tecnologia, perchè non provare ad utilizzarla senza pensare subito agli svantaggi?
RispondiElimina